Possiamo dare le spalle al pubblico?
Posso dare le spalle al pubblico? A scuola per la recita di fine anno la mia maestra sbraitava se qualche bambino dava le spalle al pubblico. Dimentica quel rigido precetto, qui ti spiego perché dovresti farlo e ti propongo un esperimento divertente.
1. Focus
Immagina te stesso mentre spieghi come funziona un attrezzo, un marchingegno o un oggetto qualunque: se desideri che la persona guardi con attenzione l’oggetto o sue parti puoi indicare col dito, ma poi usare un metodo molto più efficace e originale.
Rivolgi all’oggetto il tuo sguardo e tutto te stesso fino a dare le spalle al tuo pubblico: stai comunicando che il focus è solo l’oggetto. Dovrai fare azioni sull’oggetto e con l’oggetto, tanto che nessuno farà realmente caso alla tua postura di spalle. Non funziona così anche nelle candid camera?
Pensa alla scena dove un attore in mezzo alla folla inizia a guardare insistentemente verso un immaginario punto nel cielo. E magari lo stesso attore inizia a interagire con un complice simulando una discussione su ciò che starebbero vedendo: risulta inevitabile che le persone intorno inizino a guardare anch'esse in cielo, chi alla ricerca di non si sa che, chi convinto di vedere qualche cosa!
Ogni attore sa che se vuole che il pubblico in teatro guardi un punto preciso della scena, dovrà lui per primo guardarlo, e questo basterà. Tant'è vero che i maestri di teatro più esigenti si infuriano se l'attore o l'attrice osano indicare col dito o, peggio, alzando il braccio: sarebbe ridondante e noioso per il pubblico. Perché il pubblico si annoierebbe?
2. Esperimento
Il pubblico vuole poter giocare e nel suo intimo desidera poter essere attivo anche in minima parte, e come sempre, se diciamo troppo, il pubblico si annoia. Questo vale anche nelle quotidiane interazioni umane. Prova questo esperimento appena riesci.
PRATICA
Mentre parli con una persona, afferra un oggetto di uso comune, ad esempio una matita, continuando a guardare il tuo interlocutore e a parlargli. Subito lui guarderà l’oggetto che hai afferrato, ma poi tornerà con lo sguardo su di te.
Ora guarda l’oggetto mentre continui a parlare, e il tuo interlocutore, senza nemmeno accorgersene, guarderà l’oggetto.
Infine smetti di guardare l’oggetto pur tenendolo in mano e riporta il tuo sguardo su quello della persona davanti a te: anche lei abbandonerà il focus sull’oggetto.
Puoi usare sguardo e spalle al pubblico anche se stai mostrando immagini con le tue slide: pensa a quanto può risultare potenziante verso un’immagine speciale il fatto che tu ti metta a guardarla con tutto il corpo, magari facendo una pausa nel tuo eloquio.
Se ti interessa approfondire queste tematiche, puoi seguirmi su YouTube o su LinkedIn.
Oppure contattami per sapere come posso aiutarti con la consulenza privata.