Che cosa fare prima di parlare in pubblico
7 consigli pratici da usare poco prima di parlare in pubblico per essere pronto e parlare sentendoti sicuro e coinvolgente.
Indice
1. Riscalda la tua voce prima di parlare in pubblico
Andresti a fare una corsa completamente a freddo? È ovvio che no, perché ti faresti del male, rischieresti di strapparti i muscoli. Ma c'è di più.
Fare attività fisica senza riscaldamento riduce la qualità delle tue prestazioni. Che cosa c'entra questo con il public speaking? C'entra eccome, seguimi.
Che cosa ti succede quando parli? Apri la bocca e cominci a produrre suoni.
Poni una mano sulla tua gola e fai una "a" prolungata: "aaaa..."
Senti la vibrazione sotto la tua mano? Sono le corde vocali che vibrano per poter produrre il suono. Fai ora una serie di "p" una dopo l'altra: "p!, p!, p!..."
Senti un certo solletico sulle labbra? Senti ancora una volta colpi sotto la tua mano? Sono i flussi d'aria improvvisi. Immagino che tu abbia già colto il senso di quello che hai fatto.
Il senso è questo: parlare non è solo mandare informazioni e concetti, ma parlare è fare un'attività fisica. Quando parli in pubblico stai facendo un'attività fisica, perché stai impegnando parti del tuo corpo per inviare messaggi. Ecco perché devi assolutamente riscalda la tua voce.
2. Quali sono i vantaggi di riscaldare la voce prima di parlare?
Tre sono i vantaggi permessi dal riscaldamento della voce.
Primo vantaggio, la tua voce è più bella, più sonora, e arriva più facilmente agli interlocutori grazie anche a una minore fatica da parte tua.
Secondo vantaggio, le tue parole saranno più comprensibili, e arriveranno in modo più facile alla mente e al cuore di chi ti ascolterà.
Terzo vantaggio, aumenterai notevolmente la tua capacità di focalizzazione.
Quando riscaldiamo la voce aumentiamo la nostra concentrazione perché aumentiamo il contatto con la nostra fisicità.
In tal modo potrai ridimensionare i tuoi pensieri distraenti e migliorare la tua capacità di stare nel qui e ora. E ciò significa stare nel presente, ovvero essere a disposizione del tuo pubblico in modo semplice e naturale.
3. Prima di fare il tuo intervento, fai attività fisica
Prima di una qualunque presentazione o di un qualunque discorso io cammino.
Se devo raggiungere il palco, cerco di fare il tragitto più lungo. Non solo, prima ancora avevo camminato per i corridoi o gli ambienti che trovi intorno a te.
La camminata mi permette di scaricare la tensione e al contempo di convogliare la mia energia in modo utile: voglio essere attivo e presente quando prenderò la parola.
Se devi fare un video meeting cammina per le stanze del tuo studio o del tuo ufficio.
3.1 Allenamento oculare
Puoi fare anche allenamento oculare: tenendo fisso il capo, muovi gli occhi guardando ora a destra, ora a sinistra, ora in alto e ora in basso. Ripeti più volte.
Attenzione: questo esercizio richiede concentrazione, e all'inizio può essere faticoso, soprattutto se non siamo abituati a muovere i muscoli oculari. Inoltre l'affaticamento può verificarsi con facilità dopo aver trascorso troppe ore davanti allo schermo del computer o dello smartphone.
4.Distrarsi o non distrarsi prima di fare un discorso?
Su questo esistono due opposte scuole di pensiero e la scelta più che altro dipende dal tuo stile e dai tuoi gusti.
Alcune persone trovano odioso che qualcuno rivolga loro la parola prima di un qualunque intervento. Altre persone invece amano chiacchierare proprio per distrarsi dal discorso stesso. Tu che cosa preferisci?
Se ancora non lo sai, ti consiglio di provare entrambe le strade in occasioni diverse. Puoi provare a isolarti dagli altri per un tempo che ritieni necessario - per esempio cinque minuti. Durante questo tempo potresti riscaldarti oppure ripassarti la scaletta o anche solo ascoltare il tuo respiro magari con sguardo perso nel vuoto.
Prova infine la soluzione opposta, e cioè parla del più e del meno e scherza con le persone che trovi vicine.
Ascoltati, e cerca di capire qual è la soluzione che ti permette due risultati contemporaneamente:
ridurre l'ansia per il discorso che stai per fare
tenere alta la tua energia per essere presente quando sarà il tuo turno di parlare.
NOTA
A proposito di energia, questa è indispensabile per il tuo modo di porti. Compreso il tuo modo di gesticolare. Se vuoi capire come gesticoli davvero, ti suggerisco questo video training gratuito: GESTICOLA BENE, lo trovi qui.
5. Smonta l’ansia e rendi utile la tua energia per il discorso
Nel video sopra ti ho mostrato gli esempi di questo esercizio, e qui ti riassumo i passaggi da compiere.
FASE 1
Dopo aver riscaldato la tua voce, prendi alcuni punti essenziali del tuo discorso e demoliscili ad alta voce. Smontali e spiega a te stesso quanto sono buffi. Gioca insomma di auto ironia.
Fase 2
Subito dopo per ognuno di questi punti che hai voluto demolire, fai scattare il tuo orgoglio e sii fermo, risoluto e perentorio: gli elementi del tuo discorso sono, al contrario, importanti e molto utili per questa, questa e questa ragione.
Per ogni elemento che hai destrutturato, fai un’affermazione con una sola frase che ne dimostri ora l'indiscutibile valore.
Fase 3
Concludi facendo l’occhiolino come lo rivolgessi al pubblico e... sorridi!
6. Prima di parlare in pubblico verifica gli strumenti
Hai presente quando all’improvviso la batteria del microfono può esaurirsi? Oppure quando non riesci a condividere il tuo schermo durante un webinar?
Controlla che tutto funzioni.
Per evitare queste situazioni fai un test prima. Parentesi: prevedi sempre un piano B, in caso gli strumenti che hai previsto si mettano a fare le bizze.
Se sarai ospite durante un evento - in presenza o online che sia - chiedi di fare un incontro preliminare. Oppure chiedi di poter verificare la strumentazione a porte chiuse.
Per esempio se devi condurre un webinar, prima di aprire al pubblico, dovrai avere almeno 10 minuti tutti tuoi per fare le prove che ritieni necessarie. Esigilo!
7. Metti in ordine i tuoi strumenti per comunicare
Dovrai trovarti immerso nell'ordine che ritieni più funzionale per te
Se devi fare un video meeting, prepara tutti gli oggetti che ti sono realmente necessari. Ad esempio, ti serve davvero avere la tastiera vicina? Pensa se non sarà abbastanza raro in realtà utilizzare la tastiera.
Dove posizioni il microfono? Ponilo più vicino possibile in modo da evitare di urlare, perché è spiacevole sentire una persona con un volume troppo alto. Il volume troppo alto ti fa perdere autorevolezza. Non ne sei convinto?
Prova a riflettere, le persone che ti appaiono sicure di sé e competenti hanno bisogno di urlare?
Posiziona correttamente la tua scaletta dell’intervento. Decidi poi se incollare post-it strategici che ti siano utili come promemoria.
Posiziona anche un taccuino e una penna che ti serviranno per prendere appunti quando le persone ti faranno domande.
Se devi fare un video meeting, tieni aperte solo le finestre delle applicazioni che hai deciso che condividerai o che comunque utilizzerai. Chiudi tutto il resto, perché un programma aperto in più potrebbe rallentare le prestazioni del tuo collegamento.
Libera infine la scrivania di tutti quegli oggetti che possono solo distrarti. Devi trovarti in una situazione di assoluto rigore e pulizia.
Se stai per fare un discorso in presenza, posiziona opportunamente la tua scaletta-promemoria e tieni comodi e pronti eventuali oggetti che vorrai mostrare ai tuoi ascoltatori.
Bene, sei finalmente pronto per parlare in pubblico, sei finalmente pronto per fare il tuo intervento. Adesso, non ti resta che iniziare.
E se vuoi avere un aiuto per dare slancio al tuo modo di parlare in pubblico e di interagire con le persone, puoi entrare in consulenza con me, vedi come da qui.
Se ti interessa approfondire queste tematiche, puoi seguirmi su YouTube o su LinkedIn.
Oppure contattami per sapere come posso aiutarti con la consulenza privata.