Linguaggio del corpo: manager e imprenditori sicuri e appassionati
Possiamo influenzare la percezione di chi ci ascolta, quando comunichiamo? Sì, ecco gli esercizi pratici.
9 tecniche per fare un'ottima presentazione professionale
Fare meno fatica quando comunichiamo, si può. Vediamo 9 tecniche per presentare bene un contenuto riducendo lo sforzo sia per chi parla sia per chi ascolta.
Superare il blocco creativo per parlare in pubblico
Come ti stai preparando per il prossimo discorso che dovrai tenere? Come trovi le idee da esporre e come porterai i tuoi contenuti affinché siano coinvolgenti?
5 consigli per presentare bene usando le slide
Le slide possono sembrare un ottimo supporto visivo, ma spesso diventano una distrazione. La vera questione è: dobbiamo dipendere dalle slide? Vediamo 5 punti fondamentali da tenere in considerazione.
Comunicare bene con le persone: il FOCUS
Poche persone pensano a ciò che stanno dicendo nell’esatto momento in cui lo stanno dicendo. Vediamo come diventare persone più concentrate su ciò che stiamo dicendo mentre lo stiamo dicendo.
Errori di comunicazione: 4 principi fondamentali.
Per parlare bene è necessario tenere in buon conto: la quantità e qualità dei contenuti, la relazione con le questioni che si affrontano e il modo in cui le diciamo. Sono le 4 massime conversazionali di Paul Grice: vitali per farci capire.
Dire solo ciò che serve. E poi tacere.
Vorremmo essere esaustivi, ma tante volte sono le parole di troppo a rovinare tutto. Ecco 5 momenti chiave in cui è meglio tacere.
La tecnica per parlare con sicurezza.
Come passare dall'ansia di dire tutto con la fretta di concludere alla calma e al focus su ciò che stiamo dicendo. E aiutando chi ascolta a capirci davvero
Errori utili se li usi
Stavi presentando e ti è uscita una parola sbagliata: simuli indifferenza continuando a parlare? Se sì, ecco un’occasione persa per rendere più forte il messaggio e coinvolgere di più le persone.
Comunicare e parlare in modo autentico
Che cosa vuol dire parlare in modo autentico? Il vero lavoro nella comunicazione consiste nell'auto-scoperta, nel riconoscersi e accettarsi.
Discorsi personali, unici ed emergenti.
Nessuno può mettere nei vostri contenuti la passione che voi sentite quando li pensate e li spiegate. E allora come fare perché le persone abbiano chiara percezione della vostra competenza unica e inimitabile quando parlate in pubblico?
Ansia da public speaking: ferma e tic scacciapensieri.
Manipolare una una matita mentre si parla distrae chi ascolta, ma dire a se stessi “basta, non farlo più” poche volte è sufficiente, serve una alternativa virtuosa.
Risposte centrate a domande e obiezioni.
Come elaborare risposte che dimostrano attenzione, guadagnano tempo strategico e centrano con precisione le richieste, migliorando la qualità della comunicazione.
Coinvolgere e comunicare efficacemente: le evidenze e l’auto interazione.
Come parlare e comunicare con più efficienza e quindi più efficacia? Con le emergenze espressive e l’auto interazione.
Video call. Guida rapida per farle più naturali e piacevoli
Una brutta videochiamata produce brutti risultati con i collaboratori e con i clienti. Con tutti. La video chiamata è un setting, è un ufficio di rappresentanza. Non può ridursi a un’esperienza penosa. Ci sono tre fattori fondamentali da considerare: audio, inquadratura e illuminazione.
Comunicazione per manager: 3 passi per rispondere con più semplicità
Quante volte ti sei trovato senza parole quando un collaboratore ti ha posto una domanda importante? Sia il blocco improvviso che il "troppo" possono essere superati con una strategia in tre passaggi.
Rendere migliore l'ambiente di lavoro con empatia
Per manager e imprenditori. Come migliorare l'ambiente di lavoro e le relazioni fra colleghi e con i collaboratori? Articolo più video.
Come improvvisare parlando con clienti e partner di lavoro
Quando parliamo con le persone dobbiamo saper improvvisare discorsi e dialoghi. Ti spiego la tecnica pratica che uso quando improvviso per risparmiare energia.
Dalla insicurezza alla sicurezza. La struttura logico narrativa per parlare bene.
Tre step pratici per sviluppare discorsi, contenuti e presentazioni in modo che tu ti senta sempre più sicuro o sicura. E le persone che ti ascolteranno meglio.
Come gestire collaboratori e colleghi parlando in modo assertivo
Come affermare le nostre idee in modo efficace e con il rispetto nostro e dei nostri interlocutori. E come farci sentire davvero assertivi. Articolo + video approfondimenti