Comunicare bene con le persone: il FOCUS

Ricevi attenzione dalle persone nella misura in cui la dai a tua volta.

Perché le persone desiderano attenzione per iniziare e proseguire un dialogo. Se ce lo ricordiamo, abbiamo fatto già tanto per guadagnare il loro ascolto.

Anche con le migliori intenzioni, capita che veniamo percepiti come disinteressati o distratti, minando la qualità del nostro dialogo.

Poche persone pensano a ciò che stanno dicendo nell’esatto momento in cui lo stanno dicendo.

Il più delle volte le persone, quando enunciano un concetto, pensano a ciò che diranno dopo. Questo ingarbuglia tutto, confonde chi parla, di conseguenza chi ascoltava. E smettono di ascoltare: troppo faticoso seguire un discorso simile.

Qui vediamo l'importanza del "FOCUS" nel contesto della comunicazione, e come il delicato equilibrio tra pensiero e linguaggio influisce sulla nostra capacità di connetterci con gli altri.

Nel video qui sopra vediamo come migliorare le nostre abilità comunicative diventando persone più concentrate su ciò che stiamo dicendo mentre lo stiamo dicendo.

Chi sono

Sono Stefano Todeschi, consulente e formatore specializzato in public speaking pratico, aiuto manager, professionisti e imprenditori a comunicare in pubblico con più sicurezza e autorevolezza.

Niente lezioni frontali, montagne di slide o video esempi di modelli irraggiungibili. Preferisco prendere in mano la situazione reale, aiutarti a fare la pratica che ti serve adesso, passo passo con la giusta gradualità.

Diamo vita alla strategia di comunicazione su misura per te.

Ecco come possiamo lavorare insieme in consulenza privata.

Oppure guarda i percorsi per team aziendali:

Indietro
Indietro

5 consigli per presentare bene usando le slide

Avanti
Avanti

Errori di comunicazione: 4 principi fondamentali.